sabato 17 luglio 2010

Nocentini Lisa


Lisa Nocentini è nata a Firenze nel 1955.
Ha ottenuto nel 1978 il Diploma in Arti Applicate dall’Istituto Statale d’Arte di Firenze.
In seguito ha studiato pittura e ceramica presso l’Ecole des Beaux-Arts di Aix-en-Provence e presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Ha frequentato seminari specialistici con i ceramisti David Leach, John Colbeck, Sebastian Blackie, Ruth Ann Tudball, Takeshi Yasuda, Giovanni Cimatti, Walter Keeler, Ian Gregory.
Dal 1978 al 1981 è stata apprendista presso il laboratorio di ceramica di Bruno Gambone a Firenze e alla fine del 1981 ha aperto il proprio laboratorio iniziando una produzione di oggetti d’uso in grès venduti in tutta Italia e all’estero (Svizzera, Germania e U.S.A.).
A partire dal 1993, il suo lavoro ha iniziato a evolvere sempre più verso la scultura allontanandosi progressivamente dalla ceramica in senso stretto, anche se i materiali e i procedimenti che tuttora usa rimangono comunque nell’ambito proprio della ceramica.
Come ceramista, e poi come scultrice, ha esposto in mostre personali e collettive e ha partecipato a concorsi in Italia, Germania, Svizzera, Grecia.
I suoi pezzi si trovano in importanti collezioni private in Italia e all’estero (M. Theodorakis, Atene, Grecia; Jane Fortune and Bob Hesse, Indianapolis, USA; Mary Beckinsale e Jules Maidoff, Firenze; Cinzia TH Torrini, Roma, Raffaello Monteverde, Roma; Alessandra Borsetti Venier; ecc.)
Collabora da alcuni anni con importanti gallerie del settore quali Galleria Zerotre, Orvieto, Galleria Techne Contemporanea, Montelupo Fiorentino, La Barbagianna, una casa per l’arte contemporanea, Pontassieve (FI), Galleria Il Fischio, Torino, Galleria Gulliver, Marciana Marina (LI), Galleria L’Albero Celeste, S. Gimignano (SI), Galleria Davico, Torino,Galleria Archivio, Mantova, Galleria Amphisbaena, Modena, Ristorarte, San Gemini.
Dal 1990 fa parte del corpo insegnante dello Studio Art Centers International di Firenze, università americana che offre corsi d’arte a studenti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento