lunedì 23 aprile 2012

Khaled Ben Slimane

Di fama internazionale come pittore, ceramista e scultore, Khaled Ben Slimane è nato nel 1951 a Sousse, Tunisia. E 'uno dei maggiori artisti contemporanei in Tunisia e nel mondo arabo le cui creazioni sono state esposte in tutto il mondo.
Da tutte le sue avventure, egli dice: "come ceramista, mi sono reso conto che sette posti mi hanno portato a questa arte e mi hanno iniziata.” E 'come nascere sette volte. "

Una sintesi di Oriente e Occidente, il suo lavoro è stato ispirato dal patrimonio arabo-musulmano e il know-how ancestrale in ceramica. Egli manipola i media, lo spazio e la spiritualità in una vasta gamma di mezzi tra cui ceramica, scultura, pittura. Gioca con grafismo e il suo preferito i colori ocra, blu e oro.  Come i maestri di una volta ha incontrato o ha lavorato con quali Miró e Tapies o Yu Fujiwara e Arakawa Toyozo, giapponesi 'tesori nazionali viventi', egli esplora il tempo, l'universo, lo spazio infinito in riutilizzando i modi e materiali tradizionali come tela, il bronzo , legno, carta ...

Alla ricerca del perfetto equilibrio e fragile, il gesto - intenso, ordinato e preciso - scandisce il ritmo interiore dell'artista.  La combinazione di materialità e spiritualità in una forma molto contemporaneo, egli trasforma la fisionomia di oggetti tradizionali e semplici in forme indeterminate.
Nel 1990, fu eletto membro dell'Accademia Internazionale della ceramica a Ginevra.
Ha esposto accanto a maestri come Picasso, Miró e Artigas.
Il suo lavoro è parte di numerose collezioni private e pubbliche, come il British Museum, musei di Melbourne e di Rotterdam, le collezioni delle ceramiche di Barcellona, ​​Smithsonian Institution di Washington, Idemitsu-Museo delle Arti di Tokyo, il Museo Benaki di Atene, ecc Khaled Ben Slimane è stato onorato e vinto numerosi premi in Tunisia e all'estero tra cui negli Stati Uniti, Scozia, Grecia, Italia, Jugoslavia. 
Il suo lavoro è stato ampiamente distribuito in tutto il mondo ed è stato oggetto di numerose pubblicazioni internazionali, tra cui Artists'Studios ceramica di fama mondiale,
Nel 2010, partecipa a mostre itineranti i tesori delle Culture del Mondo - la collezione del British Museum di Londra - terrà presso il Centro Exposiciones Arte Canal di Madrid e nel Regno dei Vandali al Badisches Landesmuseum di Karlsruhe, in Germania.

Nessun commento:

Posta un commento