Nato a Montovolo di Grizzana Morandi, in provincia di Bologna nel 1943 vive e lavora a Roma.
Artista poliedrico affronta la materia ceramica nel 1980 quando, con la collaborazione della ceramista romana Venera Finocchiaro, realizza una maschera che indossa nel suo intervento all'Universita la Sapienza di Roma sul tema "L'idea italiana della pittura".
All'inizio degli anni Novanta intensifica la sua produzione ceramica che destina all'arredo del Villino RomAmor nell'ambito del progetto la "Casa degli Ontani" a Grizzana Morandi.
Negli anni successivi l'artista realizza numerose opere in ceramica alcune delle quali esposte alla sua mostra antologica di Villa delle Rose di Bologna nel 1990 e al Castello di Volpaia di Radda in Chianti nel 1993.
Nel 1994 è presente con una personale alla Sperone West Water Gallery di New York e, l'anno successivo partecipa, con una sala personale, alla Biennale d'Arte di Venezia presentando, tra le altre alcune ceramiche realizzata nella "Bottega Ceramica Gatti" di Faenza di proprietà di Davide Servadei.
Negli anni a seguire l'artista realizza numerose altre opere ricorrendo alla collaborazione della manifattura "Gatti".
Nel 1997 Luigi Ontani espone al Palazzo delle Esposizioni di Faenza e nel 1998 è presente alla mostra "Intorno a Don Giovanni Artisti all'Opera" tenuta nel foyer Toro del Teatro Regio di Torino.
Nessun commento:
Posta un commento