Il ceramista Gianni Celano detto Giannici, nato a Castel San Giovanni nel 1941 e attivo presso le fornaci albisolesi a partire dalla metà degli anni Sessanta, partecipa, nel 1966, alla mostra di ceramiche dedicate a Nostra Signora della Misericordia, organizzata da Tullio d'Albisola in occasione del 150° anniversario dell'incoronazione della Madonna di Savona.
Negli anni Settanta è a Parigi dove collabora con vari artisti tra cui Mimmo Rotella e partecipa a numerose mostre di arte contemporanea tra cui la Biennale di Parigi.
Nel 1986 vince il primo premio, ex-equo con Giorgio Bonelli, al I° Concorso Nazionale della Ceramica di Savona con l'opera Piccolo concerto per cielo e terra.
Partecipa ad importanti mostre tra cui la Biennale di Venezia , la Triennale di Milano e l'Esposizione di Basilea
Negli anni Successivi collabora con la manifattura ceramica albisolese "Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903" di proprietà di Bepi Mazzotti e del figlio Tullio (secondo del nome).
Alcuni lavori, realizzati presso la manifattura ceramica albisolese "Viglietti Ceramiche", di propietà di Bruno Viglietti, sono presenti alla mostra "Rassegna 2000" di Albisola del 1991.
Dal 1999 una sua opera è conservata nel Giardino del Museo Mazzotti.
Nessun commento:
Posta un commento